wholesale mlb jerseys nhl jerseys cheap cheap nfl jerseys Sports Jerseys and Other Apparel Wholesale Online wholesale jerseys cheap jerseys replica soccer jerseys wholesale nfl jerseys wholesale Green Bay Packers Jerseys For All Of The Fans Cheap NFL, MLB, NHL, NBA jerseys, Wholesale Jersey China free shipping online Store Nfl Gifts - A Really Perfect Gifting Idea For Nfl Fans

Funghi  e  Tartufi

tartufoTartufi

Perché parlare di tartufi se parliamo di cibo per bambini? Non parliamo di cibo per bambini ma di cibo per tutti. A partire proprio dai più piccoli consigliamo un’alimentazione sana senza conservanti, senza coloranti, senza additivi chimici. Anche i tartufi fanno parte della nostra alimentazione, a che età possono mangiarli? Ne parleremo presto, intanto una selezione di prodotti assolutamente naturali.

Funghietartufic

Funghi

Di funghi si muore oggi come in passato: la
conoscenza e l’applicazione di pochi e semplici
consigli, consentirà il consumo “sicuro”,
di un prelibato frutto della terra.
Non consumare funghi che non siano stati
controllati da un micologo professionista!

 

sott'olio-funghiCOME FARE I FUNGHI SOTT’OLIO

I funghi, selezionati, lavati ed eventualmente tagliati, vanno sbollentati per alcuni minuti in una soluzione di acqua e aceto di vino in parti uguali. In questo modo, oltre a cuocere, essi verranno acidificati e si conserveranno in sicurezza.
Una volta scolati vanno messi ad asciugare su vassoi o ripiani perfettamente puliti, mai su canovacci. Vanno infine messi in barattoli possibilmente di vetro.

A riempimento avvenuto, occorre ricoprire completamente con l’olio e cercare di togliere l’eventuale aria ancora rimasta intrappolata nell’alimento, aiutandosi con una spatola di plastica.
I vasetti vanno conservati al buio in un luogo fresco.
Una volta aperti vanno consumati al più presto, tenuti in frigo, controllando che i funghi siano sempre coperti dall’olio.

Sbollenta i funghi prima di congelarli e consumali entro 6 mesiFunghi-tagliati
Scegli funghi giovani e non troppo grandi, sbollentali per un paio di minuti, asciugali bene e poi mettili in congelatore. Questo procedimento eviterà una possibile contaminazione batterica. I porcini possono essere congelati anche da crudi, sia interi che tagliati a fette.

Prima di lasciarli scongelare completamente, è buona regola tagliarli a fette e cucinarli subito; così facendo il liquido di scongelamento non andrà perso.

Alcune specie di funghi congelati crudi possono diventare dannose per la salute a causa della formazione, con il congelamento, di sostanze tossiche; tra questi citiamo l’Armilaria mellea (chiodino), la Lepista nuda (agarico violetto) ecc.
Per questi funghi si consiglia di eseguire sempre una precottura, senza usare sale e condimenti, prima di procedere alla congelazione.
funghi-olio-aceto-etichettaRicorda anche di applicare alle confezioni un’etichetta riportante la data di congelazione e le specie conservate.

Consuma i funghi congelati entro 6 mesi dalla data di congelamento ed evita di consumare funghi che possono essere andati incontro ad un processo di scongelamento e successivo congelamento.

Mangiali solo se in perfetto stato di conservazione.
Acquista preferibilmente funghi giovani e ben curati, poco sporchi, non intrisi di acqua e che non abbiano muffe o segni di deterioramento. L’odore deve essere gradevole o al massimo nullo. Non si deve sentire odore di fermentazione.

I funghi, infatti, sia crudi che cotti, sono sempre altamente deperibili e, una volta acquistati, devono essere conservati in frigorifero ad una temperatura compresa fra 1 – 4°C e soltanto per periodi brevi.

I funghi cotti conservati in frigorifero possono essere riscaldati. (Ministero della Salute)

 

Scegli sempre prodotti di fiducia e senza conservanti, senza coloranti, senza additivi chimici.

Tartufo nero estivo e…

Il tartufo è un fungo pregiato che dobbiamo conoscere perché appartiene al grande patrimonio delle specialità italiane. Il tartufo nero estivo lo troviamo in questo periodo, come dice il nome, ma gli altri?

Il RE della festa

[nggallery id=77] Se vuoi trovare di più per i tuoi regali di Natale vai su http://maremio.wix.com/genuinafood Molto apprezzato dagli chefs e  adorato dai gastronomi, il tartufo è un fungo che cresce sotto terra,  a circa 6/700 m. sul livello del mare,  in simbiosi...

Tartufi e….

  Entrando in questa pagina, TARTUFI, troverai una selezione di prodotti  base di tartufo. Parliamo di tartufo nero estivo, ma non è difficile trovare anche il nero pregiato. I tartufi non sono coltivati, ma come i funghi e le erbe selvatiche vengono secondo le...

Pin It on Pinterest